Colli Maceratesi DOC: l’anima del bianco marchigiano e del rosso autoctono
Territorio e clima
La Colli Maceratesi DOC interessa la provincia di Macerata, nelle Marche centrali, comprendendo quasi tutto il territorio collinare tra la fascia appenninica e la costa adriatica. È una denominazione molto estesa e variegata, con vigneti che vanno dalle dolci colline vicine al mare fino alle zone interne, più alte e fresche.
Il clima è mediterraneo temperato, con l’influsso mitigante dell’Adriatico e con forti escursioni termiche tra giorno e notte nelle aree collinari più alte, che favoriscono la concentrazione aromatica. I suoli alternano componenti argillose e calcaree, con zone sabbiose e ghiaiose nei pressi della costa.
Vitigni e disciplinare
-
Bianchi:
-
Maceratino (detto anche Ribona) minimo 70%, vitigno autoctono raro e peculiare.
-
Vitigni a bacca bianca autorizzati nelle Marche fino al 30% (Trebbiano, Verdicchio, Pecorino, Malvasia, Chardonnay, Sauvignon).
-
-
Rossi e Rosati:
-
Sangiovese minimo 50%.
-
Vitigni a bacca rossa autorizzati nelle Marche fino al 50% (Montepulciano, Vernaccia Nera, Lacrima, Cabernet Sauvignon, Merlot, Ciliegiolo).
-
-
Tipologie: Bianco, Ribona (anche spumante), Rosato, Rosso, Novello.
-
Resa massima: 12 t/ha.
-
Titolo alcolometrico minimo: 11% vol. (11,5% per Ribona e Rosso).
Caratteri distintivi
Il Colli Maceratesi DOC presenta un doppio volto: quello bianco, centrato sul Maceratino, e quello rosso, legato soprattutto al Sangiovese.
-
Bianco: giallo paglierino brillante, profumi fini di fiori bianchi e frutta fresca, con tratti erbacei e una spiccata sapidità. Al gusto è fresco, equilibrato e di buona persistenza. La versione Ribona, spesso vinificata anche con lieve macerazione o spumantizzazione, esprime aromi di mela, erbe mediterranee e note minerali.
-
Rosso: colore rubino intenso, profumi di ciliegia, viola e frutti di bosco. Al palato è secco, armonico, con tannino moderato e buona bevibilità.
Abbinamenti gastronomici
-
Bianco e Ribona: perfetti con piatti di pesce dell’Adriatico, zuppe, minestre tradizionali marchigiane, formaggi freschi e carni bianche.
-
Rosso: ideale con salumi locali, olive all’ascolana, primi al ragù e carni alla griglia.
Il legame con il territorio
Il Colli Maceratesi DOC custodisce un vitigno raro e identitario: il Maceratino o Ribona, coltivato quasi esclusivamente in quest’area. Questo vitigno rappresenta un vero e proprio tesoro autoctono delle Marche, recuperato e valorizzato negli ultimi decenni dopo un periodo di abbandono. La denominazione esprime dunque sia la tradizione bianca marchigiana, con vini freschi e minerali, sia la vocazione rossa della collina adriatica, con rossi equilibrati e fragranti.
Disciplinare: Colli Maceratesi DOC